Dal 1° aprile debuttano i nuovi codici ATECO 2025

4 Marzo 2025

NOTIZIA FLASH N. 13/2025

——Sono in vigore già dallo scorso 1° gennaio 2025, ma sotto il profilo amministrativo faranno il loro debutto solo il prossimo 1° aprile 2025: stiamo parlando della nuova classificazione delle attività economiche e professionali ATECO 2025, che subentrerà dunque all’attuale versione ATECO 2007 (aggiornamento 2022).

——La novità è stata introdotta dal Regolamento (UE) 2023/137 della Commissione, e l’adozione dei codici ATECO 2025 allinea l’Italia alla classificazione europea di riferimento NACE Rev. 2.1.

——La prima cosa da fare è capire se il codice ATECO 2007, sino ad ora utilizzato per la propria attività economica o professionale, cambierà con la nuova classificazione ATECO 2025; a tal fine è disponibile un’apposita tabella di raccordo tra codifica ATECO 2007 (aggiornamento 2022) e nuova codifica ATECO 2025: è importante smarcare subito questo aspetto, anche se – lo precisiamo subito – l’eventuale variazione del codice attività (conseguente al mera nuova classificazione) non obbliga l’operatore economico a presentare la dichiarazione di variazione dati ai fini IVA (art. 35 D.P.R. n. 633/72).

——Anche per quanto concerne il Registro delle Imprese, la nuova classificazione non imporrà adempimenti specifici: la riclassificazione avverrà d’ufficio e le imprese interessate saranno informate tramite gli strumenti digitali messi a disposizione della CCIAA di competenza.

——Attenzione! Non sarà sufficiente verificare che il codice attività sino ad ora utilizzato sia ancora esistente nella classificazione ATECO 2025, ma sarà necessario accertarsi che il suo “contenuto” sia ancora allineato all’attività effettivamente svolta dall’operatore economico. Nel caso non lo fosse ci si dovrà attivare per comunicare il nuovo codice attraverso ComUnica (per i soggetti iscritti al Registro delle Imprese) oppure utilizzando il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (per gli altri soggetti).

——Come anticipato, l’utilizzo dei nuovi codici ATECO 2025 sarà operativo dal 1° aprile 2025; a partire da quella data il nuovo codice dovrà essere utilizzato in tutti gli atti e le dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle Entrate. Quindi, ad esempio, coloro che presenteranno la dichiarazione IVA relativa all’anno 2024 nel corso del mese di aprile dovranno già indicare il nuovo codice ATECO 2025, mentre chi la presenterà entro il 31 marzo 2025 indicherà ancora il codice ATECO 2007.

——Il codice ATECO è importante anche per individuare il modello ISA da applicare e, per i soggetti in regime forfetario, il coefficiente di redditività ai fini fiscali. A tal fine si ritiene che per le dichiarazioni di prossima presentazione, essendo riferite all’anno 2024, ci si dovrà ancora riferire al modello ISA e al coefficiente di redditività stabiliti in funzione della codifica ATECO 2007.