Sale la soglia per l’invio del Mod. INTRA 2-bis acquisti

6 Febbraio 2026

NOTIZIA FLASH N. 9/2026

——Con la determinazione n. 84415 emanata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 3 febbraio 2026 è stata innalzata la soglia degli acquisti intracomunitari di beni che impone la periodicità mensile di presentazione del Mod. INTRA 2-bis.

——A partire dagli invii degli elenchi riepilogativi degli acquisti intracomunitari di beni da effettuarsi, con riferimento al mese di gennaio 2026, entro il 25 febbraio 2026 l’obbligo di presentazione con periodicità mensile scatta ove l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni effettuati sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 2.000.000 di euro (la soglia precedente era di 350.000 euro).

——La motivazione di tale sensibile aumento è chiarita nello stesso provvedimento, ove si afferma che “l’Istituto Nazionale di Statistica riceve mensilmente ‘dati fattura’ dall’Agenzia delle entrate nell’ambito della Convenzione con la stessa stipulata per la fruizione dei servizi di cooperazione informatica (…) e che tale fornitura consente, insieme alla fonte di dati MDE [Micro-Data Exchange, micro-dati di cessioni verso l’Italia ricevuti dagli altri Istituti nazionali di statistica dei Paesi Ue – n.d.r.], la sostituzione parziale dei dati raccolti con il Modello INTRA 2bis ai fini della stima degli acquisti intracomunitari e, quindi, l’innalzamento della soglia di obbligatorietà di compilazione del Modello INTRA 2bis”.

——Restano invariate tutte le altre soglie per l’invio dei Modd. INTRA (fissate nella determinazione n. 493869/2021), che riepiloghiamo nel prospetto sottostante:

——Le soglie sopracitate operano in maniera indipendente, quindi si può essere “mensili” per un Mod. INTRA e “trimestrali” (o esonerati) per un altro.

——Ricordiamo, infine, che tutti i modelli – restano validi quelli già in uso – devono essere inviati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento (mese o trimestre).