NOTIZIA FLASH N. 33/2026

——Dopo la presentazione della “comunicazione preventiva” (possibile dallo scorso 12 giugno 2026) per l’accesso al beneficio fiscale dell’iper-ammortamento, per coloro che hanno ricevuto dal GSE la comunicazione di “esito positivo” della medesima si apre la seconda fase del procedimento.
——In data 20 luglio 2026 è stato infatti pubblicato il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il quale sono stati individuati i termini di apertura della piattaforma informatica – il portale del GSE – attraverso la quale sarà possibile presentare la “comunicazione di conferma” dell’investimento con l’indicazione di data e importo del versamento dell’acconto minimo del 20% richiesto dalla normativa (art. 3, comma 2 del decreto MIMIT-Minfinanze del 7 maggio 2026).
——La “comunicazione di conferma” va inviata entro 60 giorni dalla ricezione dell’“esito positivo” della “comunicazione preventiva”. Per la sua compilazione si deve accedere all’“Area Clienti” del portale GSE (www.gse.it) – tramite SPID, CIE o credenziali – e quindi, dal menu principale, selezionare “Servizi” > “Transizione 4.0 e Nuovo Piano Transizione 5.0” e infine accedere alla piattaforma “Nuovo Piano Transizione 5.0” (NPTR5). Dopo aver selezionato l’operatore, nella sezione “Comunicazioni” si seleziona “Visualizza comunicazioni” e quindi “Comunicazione di conferma” che introduce al modello. Può essere utile farsi guidare, nella compilazione, dalla “Guida all’utilizzo della piattaforma NPTR5”.
——In questo secondo step occorre:
- dichiarare lo “stato” di ciascun bene precedentemente comunicato, indicando se l’investimento risulta “confermato” ovvero “decaduto” → nel caso di “beni complessi” (es. una linea di produzione) l’opzione appare utile per separare la parte del complessivo investimento già avviata (col pagamento di almeno un 20% a titolo di acconto) da quella ancora in uno stadio precedente;
- ribadire (o, eventualmente, aggiornare) la data di completamento dell’investimento, la data di interconnessione e il coefficiente di ammortamento;
- indicare la data e l’importo del pagamento dell’acconto che ha consentito di raggiungere la soglia del 20% del costo di acquisizione di ciascun bene (non dell’investimento complessivo), nonché i dati identificativi delle fatture relative ai costi agevolabili → per gli investimenti in leasing il requisito dell’acconto è considerato soddisfatto con la stipula del contratto di leasing (del quale sono richiesti gli estremi) e con l’impegno assunto dalla società concedente nei confronti del fornitore, formalizzato attraverso la sottoscrizione dell’ordine di acquisto.
——Non è possibile inserire beni non indicati nella “comunicazione preventiva” né incrementare il valore dell’investimento rispetto a quello già comunicato; è invece ammessa la variazione del costo di acquisizione in diminuzione rispetto all’importo riportato nella “comunicazione preventiva”.
——Entro 24 ore dall’invio della “comunicazione di conferma” il GSE invierà una “Ricevuta di avvenuto invio della comunicazione di conferma”; quindi, entro i 10 giorni lavorativi successivi, notificherà l’esito della verifica del corretto caricamento dei dati e della completezza delle informazioni rese.
——Superata anche questa seconda fase, resterà solo attendere il provvedimento, la modulistica e l’attivazione del portale GSE per l’invio della “comunicazione di completamento”. In vista di tale ultimo step è molto importante ricordare che la “pratica” dell’iper-ammortamento richiede la redazione di una perizia tecnica asseverata e la certificazione contabile dei costi sostenuti, che dovranno essere già disponibili al momento dell’invio della “comunicazione di completamento”.
